Questo sito non utlizza cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy
Quaderni di Formazione online
Presentazione
Prima di concentrarsi sul problema della riduzione dell’orario di lavoro, i ricercatori dell’ARELA stabilirono fitti contatti con quei pochi studiosi che si battevano in difesa dei consumatori, e quei gruppi che iniziavano ad interessarsi ai problemi dell’ambiente. Col procedere delle ricerche risultò chiaro che la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario costituiva una delle condizioni per muovere coerentemente nell’individuazione di una forma di consumo responsabile e di un comportamento rispettoso dell’equilibrio ecologico.
Poiché la maggior parte degli studiosi contemporanei ignora o sottovaluta questo legame, affrontando la questione della redistribuzione del lavoro con criteri economicistici, si è deciso di ripescare alcune delle riflessioni svolte a suo tempo in collaborazione con Giorgio Nebbia ed altri ambientalisti per evidenziare come questi nessi si impongono.
La pubblicazione sarà suddivisa nei tre quaderni che trovarono a suo tempo 1975 ospitalità sulla rivista Acqua e Aria diretta da Nebbia.
Ultima modifica: 20 Settembre 2023