Questo sito non utlizza cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy
Quaderni di Formazione online
Presentazione
Pubblichiamo in questo numero un dibattito che si è svolto in occasione dell’ultimo incontro del gruppo di ricerca dell’Associazione.
Il primo contributo (Giovanni Mazzetti) è una parte del testo sul quale il gruppo sta attualmente lavorando (Fuga dall’umanità?). Esso contiene una critica dell’approccio di una corrente del pensiero antropologico che fa capo a Marshall Sahlins. In estrema sintesi esso ipotizza che gli esseri umani avessero già raggiunto la forma matura nelle fasi antecedenti la civilizzazione e che tutto lo svolgimento successivo della storia dell’umanità costituisce uno stravolgimento della “natura umana”.
Il secondo contributo (Stefano Mencarelli) è una critica alla critica, con la quale si sostiene la validità delle tesi di quel gruppo di antropologi concludendo che proprio il recupero delle facoltà originarie rappresenta la condizione per il superamento dei nostri problemi attuali.
Segue un testo di riflessione su questa critica (Giovanni Mazzetti) col quale si nega la validità delle argomentazioni di Mencarelli.
Il numero si chiude con uno scritto (Mauro Parretti) che allarga il discorso ad un orizzonte più ampio.
Ultima modifica: 20 Settembre 2023